I lavori sul Tanaro


Questa pagina è dedicata ad un excursus sui lavori attuali che vengono svolti sul letto e sull'argine del Fiume Tanaro per la messa in sicurezza della città di Alessandria.

Inizio lavori: 5 Novembre 2012

Le planimetrie dei lavori

Planimetria del Novembre 2012

Planimetria dell'aprile 2013


Clicca sull'immagine per ingrandirla


Didascalia:

A - Adeguamento in quota mediante rialzo del muro arginale in sponda destra (106 cm) e sinistra (62 cm).
B - Adeguamento arginatura in sponda destra, massicciata in sommità argine e raccordo con tangenziale. Il paramento lato fiume sarà protetto con materassini tipo «Reno».
C - Area di prelievo di terra per la formazione e il rialzo degli argini
D - Adeguamento arginatura in sponda sinistra e rialzo con muro in cemento armato rivestito con lastre effetto graniglia. Il paramento arginale lato fiume verrà impermeabilizzato con lastroni in calcestruzzo.
E - Costruzione argini di rigurgito per il Rio Loreto, chiavica ed edificio servizi, muri di sponda (300 cm circa) e diaframmi.
F - Adeguamento in quota argine esistente tra lo sbocco del Rio Loreto e il rilevato autostrada A21. In prossimità dell’attraversamento dell’argine con Viale Forlanini è prevista la realizzazione di una chiavica per lo scolo del fosso esistente.
G - Realizzazione di un nuovo rilevato di circa 1,1 km a lato del tracciato dell’Autostrada A21. È prevista la costruzione di cinque nuove chiaviche minori per garantire la continuità dei fossi esistenti.
H - Chiusura di due varchi:
  • Localizzato accanto al rilevato della tangenziale a valle della rotatoria del Viale Milite Ignoto, la chiusura verrà realizzata mediante 3 chiaviche inserite nel corpo arginale esistente.
  • Localizzato accanto al rilevato della tangenziale a livello di Canale Carlo Alberto. Realizzazione di un nuovo corpo arginale di circa 200 metri, in corrispondenza dell’attraversamento del Canale Carlo Alberto è previsto l’inserimento, all'interno del corpo arginale, di una chiavica munita di paratoia.



Ecco alcune immagini dei lavori in corso
Clicca sulle immagini per ingrandirle


Immagini del 19/Dic/2012



Immagini del 17/Mar/2013



Immagini del 3/Apr/2013



Immagini del 27/Giu/2013



Immagini del 16/Set/2013





Immagini del 6/Apr/2014

Ringraziamo Gianni Viscardi per queste fotografie

L'arginatura vista su lato B nella mappa.

L'arginatura vista su lato D nella mappa.


I lavori al punto E presso Rio Loreto.

Visione dell'argine lato destro, giunto A/B.
 
 
Aggiornamento del 1/Nov/2015
 
Quest'oggi abbiamo il piacere di pubblicare l'articolo di Piero Bottino sul greto del Tanaro e la foto di Fabio Decorato che mostra la strettoia del letto del fiume.